Venere in Cancro: in amor vince chi ama

"L'incontro di due personalità è come il contatto di due sostanze chimiche: se c'è una reazione, entrambi si trasformano." ~ Carl Gustav Jung


Venere il 7 Agosto ha abbandonato il segno dei Gemelli per entrare nel romantico segno del Cancro. Il passaggio dall'elemento aria a quello dell'acqua ci chiede di entrare in contatto con i nostri sentimenti, con il nostro intuito e di fare affidamento sulle nostre sensazioni viscerali. Se l'intuito ci porta verso una direzione diversa da quella della mente sarà bene interrogarsi sul perchè di questa frizione. A volte pur di non staccarci da situazioni poco congeniali, ma che rappresentano comunque delle sicurezze emotive cerchiamo di trovare delle spiegazioni logiche e delle giustificazioni che in realtà diventano solo degli alibi.

Venere in Cancro dal punto di vista affettivo è capace di dare molto e può essere molto dolce e protettiva, nell'aria sarà più forte il bisogno di amore, passione, coinvolgimento fisico. Dal 10 al 18 Luglio però Venere stimolerà l'antipatica quadratura di Urano e Plutone e formerà nel cielo un'altra croce cardinale i cui effetti potranno essere piuttosto stressanti. Il culmine avverrà il giorno 15 con la Luna in Cancro.

Si prevede quindi un ferragosto di fuoco che potrebbe portare a improvvisi e repentini cambiamenti. Sarà una croce cardinale meno pesante rispetto a quella del mese scorso che avendo protagonista Marte in Bilancia ha inciso negativamente nell'ambito delle relazioni, creando indecisioni, risentimenti, e a causa dell'opposizione con Plutone, lotte di potere. A risentire di questo passaggio saranno stati soprattutto gli Ariete, i Cancro, i Capricorno, i Bilancia o coloro che hanno  pianeti personali in tali segni tra i 4 e 10 gradi. Sempre gli stessi segni dovranno stare attenti in questi giorni a determinate dinamiche relazionali e a come gestire eventuali conflitti.

La combinazione Venere Plutone del 15 Agosto può riportare alla riscossa ex partner e, con Urano di mezzo, in maniera piuttosto inaspettata. Le relazioni non saranno di tutto riposo, soprattutto per le donne (Venere) che potrebbero trovarsi a doversi difendere da personalità piuttosto ossessive, manipolative (Plutone) e controllanti (Capricorno). Bisogna ricordare che Venere in Cancro ha difficoltà a sganciarsi dal passato o da tutto ciò che rappresenta per lei delle sicurezze. A volte può dare la tendenza ad aggrapparsi alla persona amata per trarne senso di sicurezza; ma questo è controproducente perchè il partner potrebbe sentirsi soffocato e limitato nell'azione.

Con Venere in opposizione a Plutone sarà importate evitare l'utilizzo di tattiche sovversive per acquistare il controllo sul partner, come ad esempio giocare sul senso di responsabilità o di colpa. Tutto questo non farebbe atro che creare amarezza e non portare a nulla di costruttivo. Nello stesso tempo l'attrazione per tutto ciò che è complicato e pericoloso, e per dinamiche di attrazione-repulsione potrebbe rendere il rapporto più intenso e passionale. Durante questo passaggio non sono escluse delle separazioni, delle riconciliazioni o delle gravidanze inaspettate.

Non dobbiamo dimenticare che la combinazione di Urano e Plutone può essere la chiave di cambiamenti profondi e risolutivi, se gestita per il bene o per il male questo dipenderà dall'evoluzione individuale di ogni persona. La voglia di cambiamento è presente sia livello individuale che mondiale, ma trova difficoltà a trovare vie di espressione concrete e organizzate. 

La congiunzione di Marte a Saturno di questi giorni anche se un pò frustrante potrebbe però essere d'aiuto nel ponderare bene le nostre azioni e decisioni e darci l'opportunità di risolvere dei conflitti o di risanarli.


Immagin/Lel4nd

Reazioni: